Contributo di 5.000,00 euro per le attività giovanili ad A.C.D. Oppeano e A.S.D. Junior Oppeanese Per sottolineare l’importanza dell’attività sportiva nell’età evolutiva

Pubblicata il 30/03/2018

Come da convenzione rinnovata lo scorso anno, per l’anno sportivo 2017/18 sono A.S.D. Junior Oppeanese e A.S.D. Cà degli Oppi ad occuparsi della manutenzione degli impianti sportivi rispettivamente di Vallese e Ca’ degli Oppi, a fronte di un contributo di 6.500,00 € complessivi.
Nel mese di marzo la Giunta comunale, ritenendo opportuno sostenere anche le attività calcistiche del settore giovanile, ha erogato un contributo ad A.C.D. Oppeano e ad A.S.D. Junior Oppeanese: entrambe le società svolgono infatti attività sportivo-calcistica a favore di bambini e ragazzi, attraverso anche la gestione di scuole calcio. Attualmente alla Junior sono iscritti circa 160 ragazzi, tutti tra i 5 e i 16 anni. Oltre i 16 anni i giovani possono altresì decidere di continuare la carriera calcistica, associandosi ad A.C.D. Oppeano o ad A.S.D. Cà degli Oppi. Il contributo per le attività giovanili ammonta a 2.500,00 euro per ciascuna società; da parte dell’Amministrazione comunale va un ringraziamento al Presidente di  A.C.D. Oppeano sig. Sergio Mustoni e di A.S.D. Junior Oppeanese avv. Maurizio Sartori, per l’importante ruolo che essi svolgono nella formazione della personalità dei piccoli oppeanesi grazie allo sport, occasione di apprendimento e di formazione relazionale.
“Ricordiamoci che l’attività sportiva in età evolutiva non costituisce solo un’occasione di apprendimento di abilità motorie né una semplice pratica salutista, ma è anche un contesto di formazione affettiva ed emozionale”, sottolinea i Sindaco Pierluigi Giaretta, delegato allo Sport; “Lo sport concorre alla formazione della personalità, dell’organizzazione motoria e delle facoltà funzionali, sociali e cognitive del bambino prima e dell’adulto poi. I responsabili delle scuole calcio settore giovanile hanno perciò tra le mani il futuro dei nostri giovani atleti oppeanesi, compresa la loro motivazione allo sport e l’autostima in generale”.

Categorie sport