Al via nei prossimi giorni le opere di urbanizzazione per la piazza Domenico Marcolongo a Oppeano con bitumatura e rifacimento marciapiedi

Pubblicata il 17/04/2019

A seguire sostituzione alberi, rifacimento del manto stradale e segnaletica, adeguamento spazi e parcheggi; verranno sostituiti i punti luce obsoleti con altri a basso consumo energetico
Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di urbanizzazione di piazza Domenico Marcolongo a Oppeano. Nel dettaglio la ditta appaltatrice inizierà la bitumatura e il rifacimento dei marciapiedi, che verranno realizzati in porfido.
La piazza “delle poste” necessita di una riqualificazione sia per quanto riguarda l’arredo urbano che per adeguare l’illuminazione, sostituendo i punti luce con altri a Led e quindi a basso consumo energetico, per ottenere una riduzione dei consumi dell’energia elettrica pubblica. La sostituzione dei punti luce rientra anche nel PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile, il cui obiettivo è di ridurre del 25% entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica nel Comune.
I lavori comprenderanno anche la sostituzione degli alberi (quelli tagliati presentavano cavità del tronco, causa malattie e risultavano pericolosi) con altri autoctoni, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, l’adeguamento degli spazi a parcheggio. Inoltre verrà ripensata e migliorata la viabilità all’interno della piazza. La spesa prevista è di 99.900,00 euro.
Si tratta di un intervento di grande importanza per ridare qualità estetica e funzionale alla piazza centrale del paese, molto frequentata, che collega via Roma col centro sportivo Le Fratte, dove verrà prossimamente realizzata la nuova scuola dell’infanzia da 2.705.000,00 euro; inoltre la Piazza è situata di fronte alle scuole elementari e anche per questo il parcheggio è quotidianamente molto utilizzato.