Approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di sistemazione esterna della scuola primaria di Vallese

Pubblicata il 30/04/2019

Al fine di conseguire il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco di Verona; prevista la sostituzione della rampa carrabile con un nuovo sistema di risalita

Oltre al progetto per il consolidamento e il miglioramento sismico della scuola primaria di via Spinetti a Vallese, che gode di un contributo ministeriale di 100.000,00 euro, la Giunta comunale di Oppeano ha approvato recentemente il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di sistemazione esterna del medesimo plesso scolastico di via Spinetti.
La finalità dell’intervento è conseguire il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco di Verona e soprattutto garantire la massima sicurezza antincendio ai piccoli alunni vallesani, e al personale dicente e scolastico.
Nel dettaglio l’intervento di ristrutturazione prevede la sostituzione della rampa carrabile attuale con un nuovo sistema di risalita. Quest’ultimo consiste nella realizzazione di rampe, scale e relativi pianerottoli di connessione; il sistema di risalita servirà a garantire l’esodo delle persone presenti nell’edificio scolastico, in caso di principio d’incendio, dalle due uscite di sicurezza poste al piano seminterrato. L’intervento va ad integrarsi in maniera armonica nell’ambito edilizio esistente.
Per tale intervento, il cui costo complessivo ammonta a 180.000,00 euro, è stata presentata richiesta di contributo alla Regione Veneto.
I lavori, assieme all’adeguamento antisismico, verranno eseguiti durante le vacanze delle lezioni didattiche.