Lavori di miglioramento della sicurezza stradale nello svincolo S.S. 434 in frazione Ca’ degli Oppi, vicino al camposanto

Pubblicata il 17/05/2019

Con la realizzazione della nuova rotatoria e il completamento della pista ciclabile; costo 600.000,00 euro

Dopo aver affidato i lavori, sono iniziati in questi giorni gli interventi di tracciamento dell’area sulla quale verrà realizzata la nuova rotatoria sulla SP 21 a Ca’ degli Oppi e il relativo completamento della pista ciclabile. L’obiettivo del progetto (1° stralcio) è dare una soluzione ai problemi di sicurezza dell’incrocio e dello svincolo di entrata ed uscita della S.S. 434 Transpolesana da via Cadalora, nelle vicinanze del camposanto, molto pericolosa e scenario in passato di incidenti: il costo dell’intervento è di 600.000,00 euro, comprendente i lavori, il progetto e la direzione dei lavori, la sicurezza in fase esecutiva, spese per espropri e somme a disposizione per imprevisti e accordi bonari. Inoltre comprende la realizzazione di una torre faro di illuminazione dell’intersezione stradale, con luci Led, come prescritto da Anas Spa.
La rotatoria garantirà sia una migliore immissione nello svincolo della superstrada che maggiore sicurezza ai veicoli in transito su via Cadalora, diretti a Oppeano o Ca’ degli Oppi e agli utenti che si recano alò vicino cimitero. Per la realizzazione sono stati contattati i proprietari delle aree private e sono stati siglati accordi bonari di cessione.
L’opera è stata ritenuta prioritaria da tutti gli Enti coinvolti: tant’è che la Provincia di Verona ha erogato il massimo del contributo, 250.000,00 euro; Anas Spa, Ente gestore della Superstrada, ne ha erogati 220.000,00. La soluzione adottata dal Comune di Oppeano e valutata assieme ai due Enti prevede il riposizionamento dell’accesso alla vicina area privata, la messa in sicurezza dell’immissione in rotatoria della pista di ingresso e uscita dal cimitero, e il mantenimento della continuità della pista ciclabile tra l’esistente che collega Oppeano e Ca’ degli Oppi e il nuovo completamento, che arriverà direttamente nel piazzale del cimitero, mediante attraversamenti protetti e rialzati.
La rotatoria avrà dimensione 40 metri di diametro esterno come prescritto dalla Provincia di Verona. Inoltre sarà realizzato uno spartitraffico verde tra la rotatoria e la pista ciclopedonale e la rotatoria sarà dotata di tutti i sottoservizi.