Ludovica Lavagnoli ed Anna Biondan

Pubblicata il 06/03/2018

Due amiche vere dal Minivolley alla finale provinciale Under18
Ludovica Lavagnoli ed Anna Biondan sono nate rispettivamente il 4 ed il 13 Settembre del 2000 e sono amiche vere fin dai tempi della scuola materna. Innumerevoli sono le giornate passate a casa dell’ una e dell’ altra a studiare, giocare, ridere, scherzare e qualche volta anche a litigare ma il giorno dopo del litigio non rimaneva mai traccia. Erano compagne di classe Anna e Ludo, compagne di banco e si son sempre volute un gran bene.
Hanno iniziato a giocare a pallavolo come tesserate CSI nella categoria Minivolley nella stagione 2009/2010 nell’Atletico Oppeano. Si allenavano nella palestra di Vallese il Martedì ed il Giovedì ed al Sabato o la Domenica mattina avevano la partita. Si era formato un bel gruppo tra le ragazzine ed ogni volta che c’ era la partita il pubblico di genitori amici e parenti non mancava mai.
Dopo 3 anni di Minivolley le strade delle due ragazze si sono divise per quasi 5 anni. Ludovica ed Anna sono passate a giocare nei tornei provinciali giovanili Under 14 di Federazione FIPAV rispettivamente nelle società Zevio e Cerea e si sono separate anche a scuola perché le hanno inserite in due sezioni diverse della Scuola Media di Oppeano. Lo sport, i caratteri, le amicizie e gli interessi diversi le hanno portate ad incontrare altra gente, fare esperienze diverse e frequentare compagnie differenti ma l’amicizia che le ha sempre legate non si è mai spenta. Spesso si sono affrontate come avversarie in campo, ma nemiche mai.
Come per un magico disegno del destino le strade si sono poi riavvicinate al passaggio alle Scuole Superiori dove sono ritornate ad essere compagne di classe al Liceo Cotta di Porto di Legnago per poi ricongiungersi anche nello sport nella stagione 2016/2017 in cui entrambe giocavano come tesserate per la società ASD Pallavolo Antares, entrambe attaccanti, Ludovica nel ruolo di Centrale ed Anna nel ruolo di Opposto.
Questa società sportiva ha grandi ambizioni e da anni compete ai massimi livelli a livello provinciale e regionale, le ragazze sebbene molto impegnate con lo studio, partecipano a livello giovanile al campionato di Under 18 ed al campionato di categoria Serie D ma grazie alla dedizione e determinazione riescono lo stesso a conciliare 2 ore di allenamento al giorno per 4 allenamenti a settimana e 2 partite, che a volte significano trasferte interminabili in tutto il Veneto con ottimi risultati scolastici.
Per la loro grande passione rinunciano sistematicamente alle uscite con gli amici, alle feste, alle ore piccole ed a molte delle attività sociali che tutti i ragazzi della loro età giustamente fanno ma da quando hanno ricominciato a giocare assieme si sono tolte tantissime soddisfazioni. L’anno scorso sono arrivate terze a livello provinciale e quarte a livello regionale dopo un’entusiasmante cavalcata che ha messo al tappeto formazioni che sulla carta dovevano essere più esperte ed abituate a tali palcoscenici, hanno giocato la finalissima del prestigioso Torneo Internazionale di Pasqua all’ AGSM Forum di Verona, hanno sfiorato i playoff regionali in Serie D.
Nel mese di marzo a Cologna Veneta in un palazzetto da tutto esaurito hanno giocato la finale più bella ed importante del programma pallavolistico giovanile ed ora sono vicecampionesse provinciali, sono prime in classifica in serie D e puntano fortissimo alla promozione in Serie C Regionale sebbene siano la squadra più giovane della categoria.
Sono cresciute con dei valori sani e ben precisi Anna e Ludovica, sanno che i risultati vengono solo se ti impegni, che la fatica, le rinunce ed il sudore ti ripagano, sanno il valore dell’ amicizia e della lealtà come nella vita anche nello sport.
Un bocca al lupo da parte del Sindaco e dell’Amministrazione per il loro futuro sportivo!

Allegato ANNA BIONDAN.JPG 3.64 MB
Allegato LUDOVICA LAVAGNOLI.JPG 3.62 MB