LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Pubblicata il 03/07/2018

Il Comune di Oppeano prosegue nella lotta alla zanzara tigre, portata avanti dall’Amministrazione comunale con l’uso di larvicidi e trattamenti adulticidi.
Il Comune, presso l’ufficio ecologia (aperto martedì 9-12,30 e 16-18; giovedì 9-12,30) distribuisce gratuitamente ai cittadini prodotti larvicidi in compresse da utilizzare in presenza di ristagni d’acqua.
L’Amministrazione, per tutto il periodo di riproduzione della zanzara, si impegna a combattere i focolai urbani con interventi larvicidi nei tombini e nelle griglie della raccolta delle acque piovane di vie, piazze e giardini pubblici. Sono previsti poi trattamenti adulticidi di disinfestazione nei giardini e nei parchi pubblici del Comune.
I prossimi interventi nel territorio comunale sono previsti alle ore 24.00 di giovedì 28 giugno, giovedì 5 luglio, giovedì 19 luglio, martedì 24 luglio, venerdì 17 agosto, giovedì 30 agosto, giovedì 6 settembre e venerdì 14 settembre.
“E’ importante pianificare correttamente la lotta alla zanzara tigre: per ottimizzare i risultati è però necessario prevedere sia interventi da parte dell’Amministrazione che un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini”, spiegano il Sindaco Pierluigi Giaretta e il Vicesindaco delegato a verde e d ecologia Luca Ceolaro; “Accorgimenti per la cittadinanza: tenete pulite fontane e vasche ornamentali, introducendo eventualmente pesci rossi o gambusia (che si nutrono delle larve) e trattate l’acqua dei tombini privati con prodotti larvicidi”.

Allegato zanzara 2.png 843.38 KB
Allegato zanzara 1.png 450.91 KB