Boom di cantieri nel territorio di Oppeano, gli interventi in programma

Pubblicata il 08/11/2018

Interventi per circa 1 milione e 800 mila euro, completamente finanziati; l’obiettivo è di proseguire sulla strada della realizzazione di cantieri che migliorino la qualità della vita della comunità, come la nuova scuola materna di Oppeano

L'Amministrazione comunale di Oppeano sta procedendo speditamente per poter cantierare due importanti rotatorie che daranno soluzione ai problemi di sicurezza dell’uscita della S. S. 434 direzione Rovigo-Verona all’altezza di Calzedonia a Vallese e, sempre in direzione Rovigo-Verona, all’altezza del cimitero di Ca’ degli Oppi in via Cadalora. “L’Amministrazione comunale, con perseveranza, è riuscita a trovare i finanziamenti per il progetto della rotatoria di via Spinetti, che ha un costo di 430.000,00 euro; sono stati stanziati 215.000,00 euro dalla Provincia di Verona; la rimanenza della spesa viene coperta con fondi del Comune. Si tratta di un intervento importantissimo per mettere in sicurezza questo pericoloso incrocio; esso è strettamente collegato al cantiere che prevede di riconfigurare uscita e accesso alla S.S. 434, secondo uno schema già concordato con Anas e Provincia. Inoltre si intende mettere in sicurezza lo svincolo tra la S.S. 434 Transpolesana e la nuova rotatoria a Ca’ degli Oppi sulla SP 21, con un costo di 548.000,00 euro, con contestuale realizzazione di un tratto di ciclabile che collega quella presente in via Cadalora al sottopasso della S.S. 434, per la messa in sicurezza della viabilità”, spiegano il Sindaco e il Vicesindaco Luca Ceolaro. “Un’opera ritenuta prioritaria da tutti gli Enti coinvolti e per la quale è stato ottenuto dalla Provincia il massimo del contributo, 250.000,00 euro, a cui si aggiungono 220.000,00 euro da Anas Spa, Ente gestore della Superstrada”, spiegano il Sindaco e il Vicesindaco Luca Ceolaro.
Gli interventi principali riguardano poi l’edilizia scolastica e coperti quasi totalmente da contributo statali. Sicuramente l’opera più attesa, un sogno che si avvera, è la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Oppeano. Grazie al buon operato dell’Amministrazione, che ha inviato nei tempi e modi corretti le richieste, è stato infatti ottenuto un importante contributo di 1.850.000,00 euro dal Ministero dell’Istruzione. Una cifra ingente che andrà a coprire buona parte delle spese della realizzazione, previste, come da ultimo progetto definitivo-esecutivo aggiornato, a 2.705.000,00 euro. Senza dimenticare che la Regione Veneto mette a disposizione 550.000,00 euro e Fondazione CariVerona partecipa con 150.000,00 euro di contributo, già in disponibilità dell’Amministrazione comunale da parecchi anni; la rimanenza verrà coperta con fondi propri al fine di mettere a disposizione dei piccoli oppeanesi una struttura adeguata e funzionale, che sorgerà in località “Le Fratte”.
In merito all’intervento più atteso a Villafontana, cioè la nuova primaria, si ricorda che il Comune ha presentato istanza di contributo, ottenendo 2 milioni e 655 mila euro di fondi statali, della quale si è in attesa della comunicazione. Tale importante cifra va a coprire buona parte della spesa complessiva di 2 milioni 950 mila euro per realizzare la nuova scuola primaria di Villafontana, a favore dei residenti della frazione divisa tra Oppeano, Bovolone e Isola della Scala.
Sempre a Villafontana è prevista la realizzazione del ponte sul Menago Sp21 e la rotatoria di via Villafontana Sp2, con i Comuni di Bovolone e Isola della Scala, per complessivi euro 655.000,00, dei quali 600.000,00 euro a carico della Regione Veneto che eroga un finanziamento e la restante spesa di 22.500,00 euro a carico di Oppeano, 22.500,00 euro a Bovolone e 10.000,00 a Isola della Scala, Comune interessato al solo rifacimento del ponte sul fiume Menago. Tali contributi in disponibilità dal 2014; l’iter è stato molto lungo e ora finalmente siamo giunti al termine a breve verrà esperita la gara.
Tra gli interventi più attesi e in fase avanzata di progettazione la realizzazione dei marciapiedi in via Cadelferro e Croce Rossa al costo di 300.000,00 euro. Inoltre sarà realizzato un tombinamento di copertura del fosso Piganzo vicino alla Chiesa per realizzare ulteriori posti auto e dare soluzione ad una criticità esistente, allargando il ponte (costo circa 80.000,00 euro).