Tariffa rifiuti 2021 ridotta del 50% circa per le utenze non domestiche

Pubblicata il 23/08/2021

Leggera riduzione per le famiglie oppeanesi, in particolare per nuclei composti da 4 o più componenti

Il Consiglio comunale del 28 luglio ha approvato la riduzione della tariffa rifiuti Tari anche per le utenze domestiche, oltre a quelle non domestiche (già approvate con DCC n. 35 del 23.06.2021) per l’anno 2021, a seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19. Dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio, il Consiglio ha deliberato anche le riduzioni della tariffa per le utenze domestiche dei nuclei familiari con 4 o più componenti; per le utenze non domestiche invece, si arriverà ad una riduzione di circa il 50% del costo delle bollette.
L’importo impegnato al fine di ridurre la Tari 2021 è di complessivi di 194.233,00 euro; la somma è composta da 73.000,00 euro del “fondone Covid 2021” e da 121.233,00 euro della quota di avanzo di amministrazione vincolato.
“L’emergenza sanitaria Coronavirus ha indebolito il Paese nel suo complesso, con ricadute negative e un grave disagio economico sulle attività produttive e turistiche e, in generale, sull'intero tessuto socio-economico del territorio e quindi sulle famiglie; purtroppo, tra i molteplici effetti sulle utenze non domestiche provocati dall’emergenza epidemiologica, vi è stata la sospensione di alcune attività e, più in generale, limitazioni imposte alla circolazione e agli spostamenti delle persone per ragioni sanitarie. Per quanto riguarda i residenti si ravvisa la maggior presenza in generale a casa e quindi una maggiore produzione di rifiuti domestici”, commentano il Sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato al bilancio e tributi Mara Corsini.
“L’obiettivo di garantire le agevolazioni sulla tariffa rifiuti alle ditte e nuclei familiari con più di 4 componenti è stato raggiunto grazie alla volontà dell’Amministrazione comunale poiché si ritiene che sia indispensabile in questo difficile momento storico dare un supporto concreto”, aggiunge il consigliere comunale delegato Alessandro Montagnoli.