Da oggi i certificati anagrafici vengono rilasciati anche in tabaccheria grazie alla convenzione con FIT

Pubblicata il 03/11/2021

Oppeano è il 1° Comune del Veneto ad offrire il servizio alla cittadinanza! Servizio comodo e veloce

Il Comune di Oppeano attiva il servizio di rilascio e stampa dei certificati anagrafici presso gli esercizi dei tabaccai associati alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT) ed è il primo Comune del Veneto ad offrire tale servizio alla cittadinanza!
A partire da oggi, mercoledì 3 novembre, grazie appunto ad una convenzione tra Comune e Fit, con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, sono 2 le attività del territorio che aderiscono al progetto:
- tabaccheria Massagrande di Paola Maestrello in via Roma, 89 a Oppeano;
- tabaccheria Il Quadrifoglio di Sabrina Boninsegna in  via Croce, 128 a Ca’ degli Oppi.

Stamane alle ore 10,30 si è tenuta inaugurazione del servizio alla tabaccheria di Ca’ degli Oppi, alla presenza del Sindaco Pierluigi Giaretta, dell’assessore delegato Luca Faustini e del Presidente Fit provinciale Roberto Forini; presente il Consigliere Alessandro Montagnoli. A seguire alla tabaccheria di Oppeano.

In sostanza i certificati anagrafici come quelli di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria a ei cittadini non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenerli. A breve l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del Comune di Oppeano, per diventare una grande rete civica al servizio dei cittadini.
“Oppeano è il primo Comune in Veneto ad attivare questo tipo di servizio a favore ella cittadinanza, nell’ottica di un allargamento dei servizi di prossimità: con la collaborazione dei tabaccai il servizio è efficiente ed utilizzabile dagli utenti che ad oggi risultano avere maggiore difficoltà nell’accesso ai sistemi digitali. Il Covid-19 è un acceleratore di tendenze in atto e spinge all’innovazione: tramite questo servizio i certificati sono a portata di tutti”, spiega l’assessore delegato Luca Faustini; “E’ importante sottolineare che i certificati vengono richiesti e rilasciati in tempo reale, eliminando prenotazioni, telefonata, appuntamenti, attese, spostamenti. In pratica mentre prima il cittadino spesso chiedeva permesso lavorativo, ora può ottenere il certificato nella sua frazione di residenza, tramite la tabaccheria di fiducia. Inoltre il Comune supporta e valorizza le attività del territorio, integrando alcuni servizi comunali e aiutandole a divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più all’innovazione e ai servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.
Dalla Fit fanno sapere: “Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio”, dichiara Roberto Forini, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia; “La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
  • Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.
Infine si ricorda che da qualche tempo il Comune di Oppeano è attivo sull’App SmartANPR che consente di stampare o condividere certificati tramite e-mail o qualsiasi altro strumento di messaggistica istantanea comodamente con lo smartphone; il servizio è accessibile con SPID o con CIE.