ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini

Pubblicata il 26/07/2022

E' possibile scaricare online dal sito ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del Ministero dell'Interno in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), senza necessità di recarsi agli sportelli comunali.
L'accesso al portale avviene con identità digitale (SPID, CIE o CNS) ma la richiesta puo' essere fatta anche per un componente del proprioo nucleo familiare anagrafico anche se non è in possesso di spid o cie.
Fino al 31.12.2022 i certificati soggetti ad imposta di bollo se richiesti attraverso il portale Anpr vengono rilasciati comunque e sempre in esenzione dall'imposta (il sistema stesso alla fine del procedimento di richiesta effettua un rilascio esente), mentre se richiesti allo sportello del comune continuano a rimanerne soggetti.
Il sistema consente anche di visualizzare l'anteprima del certificato prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) in modo da poter controllare i dati esposti, e si può scegliere se scaricare il certificato o farlo recapitare all’indirizzo di posta elettronica presente nel proprio Profilo Utente.
Si segnala infine la possibilità di ottenere dallo stesso portale la visualizzazione e lo scarico delle autocertificazioni precompilate, da utilizzare per le istanze verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici.

Allegato guida_richiesta_certificati_online ANPR.pdf 840.17 KB