Investimento da oltre 350.000,00 euro per le scuole

Pubblicata il 10/09/2020

In vista dell’inizio dell’anno scolastico, garantiti ambienti sani, sicuri e adeguati alle linee guida anti-Covid19

Il Comune di Oppeano si prepara ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico 2020/21 con interventi ingenti e importanti in tutte le scuole. Un impegno di risorse che va a favore degli alunni e del personale didattico: i lavori mettono infatti in sicurezza gli edifici e li adeguano alle nuove linee guida fissate dal Governo per affrontare l’emergenza Covid-19, che prevedono ad esempio il distanziamento sociale degli alunni.
Innanzitutto l’Amministrazione comunale ha impegnato le risorse per la tinteggiatura di molte aule e corridoi nelle scuole primarie di Oppeano, Vallese e Ca’ degli Oppi. Sbiancare le pareti, oltreché per fine estetico, serve ad “igienizzare” a fondo i locali. Il costo del cantiere nelle tre primarie è di complessivi 24.500,00 euro.

“Alla primaria di Vallese è in fase conclusiva un’importantissima opera che permetterà, attraverso la demolizione di alcune pareti (di due aulette e dell’aula d’informatica) la creazione di due nuove classi da 25 alunni, di circa 60 mq ciascuna. Vengono così ricavati due locali che garantiscono il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra tutti gli alunni delle classi, in linea con le norme anti Covid. Questi interventi hanno un costo di 10.800,00 euro”, spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Valerio Peruzzi.
Sempre alla primaria di Vallese verrà consegnato a giorni lo scivolo esterno realizzato durante l’estate, la cui rampa ha ora una pendenza adeguata ed è dotata dei relativi pianerottoli di connessione, al costo di 180.000,00 €, finanziata per 50.000,00 € dal MIUR, per 65.000,00 € dalla Regione del Veneto e per la rimanente quota dal Comune di Oppeano. La sistemazione di questa area esterna della scuola primaria di Vallese, oltre alla messa in sicurezza dell’edificio, permetterà anche di conseguire il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco di Verona.

“Alla primaria di Oppeano è invece a seguito delle verifiche effettuate ante Covid-19 relative alla portata dei solai ed ad eventuali sfondellamenti degli stessi, si è reso necessario mettere in sicurezza gli stessi mediante l’installazione di una rete che contenga il fenomeno ed eviti cadute di calcinacci sulle persone, con l’occasione si è anche provveduto a realizzare un piccolo ambiente a servizio del bagno dei disabili, secondo le indicazione fornite dalla Dirigente Scolastica. L’intervento ha comportato un costo di 38.500,00 euro iva inclusa, conclude Peruzzi.

“Alla primaria di Ca’ degli Oppi è già stato effettuato il consolidamento statico del solaio fra il piano primo e la copertura (costo 95.000,00 euro), resosi necessario a seguito del distacco di intonaco dal soffitto del primo piano: l’Amministrazione comunale si è prontamente attivata ed ha approvato un progetto per la messa in sicurezza con la creazione di un graticcio in acciaio e del nuovo controsoffitto. Con l’occasione, al piano primo sono state installate luci Led a risparmio energetico che migliorano la visione negli ambienti scolastici (costo 4.500,00 euro) ed è stato eseguito il lavaggio di tutto l’impianto di riscaldamento, con l’installazione di valvole di sezionamento su ogni singola colonna dell’impianto di riscaldamento: ciò per facilitare la manutenzione dell’impianto stesso, commenta Peruzzi.

A livello di sicurezza dei solai dall’indagine risulta invece che la scuola secondaria di primo grado di Oppeano è in condizioni ottimali.

“L’investimento di oltre 350.000,00 euro a favore delle nostre scuole mira a farci trovare preparati ad affrontare un nuovo anno scolastico e accogliere i piccoli oppeanesi in ambienti protetti e sicuri e soprattutto adeguati alle linee guida per contenere la diffusione del Covid-19. Affinché gli alunni e i loro genitori possano affrontare serenamente il nuovo anno scolastico che sta per iniziare”, commenta il sindaco Pierluigi Giaretta.

Allegato scuola primaria vallese set 20 (5).jpg 2.03 MB
Allegato scuola primaria vallese set 20 (2).jpg 3.42 MB