Oppeano punta sulla mobilità sostenibile: fino a 250,00 euro di contributo per acquistare una bicicletta tradizionale o a pedalata assistita

Pubblicata il 05/10/2020

Il Comune di Oppeano ha pubblicato all'Albo Preotrio il bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette tradizionali o a pedalata assistita.
“Questo tipo di bando, per biciclette tradizionali, era stato già proposto qualche anno fa e aveva visto la partecipazione di numerosi oppeanesi – commenta il Sindaco Pierluigi Giaretta; - L’Amministrazione comunale punta ora nuovamente sulla mobilità sostenibile e ripropone un nuovo bando, finalizzato a incidere sulla riduzione delle emissioni inquinanti del traffico veicolare e a favorire uno stile di vita sano e sostenibile”.

Il Sindaco Giaretta, delegato a ecologia e sport, prosegue poi: “D’altra parte la situazione attuale, legata alla necessità di contenimento del Covid-19,  ha cambiato necessità e prospettive e l’Amministrazione comunale ha adottato questa iniziativa consapevole che le biciclette possono rappresentare una valida alternativa per gli spostamenti”.
Il bando pubblicato dal Comune di Oppeano prevede un contributo del 50% del costo della bici per i residenti minorenni e del 30% per i maggiorenni; la percentuale si riferisce al costo sostenuto per l’acquisto (Iva inclusa) e comunque per un importo massimo di 250,00 euro a persona. La data di acquisto dei mezzi dovrà essere successiva all’1 gennaio 2020 e i richiedenti dovranno dichiarare di non aver usufruito di contributi erogati da altri Enti per l’acquisto dei mezzi sopra indicati.
La procedura è semplice: basta presentare il modulo per l’istanza di contributo, reperibile sul sito del Comune di Oppeano, e debitamente compilato, entro mercoledì 30 ottobre 2020, allegando fotocopia di un documento d’identità e copia del documento di acquisto della bicicletta (fattura o ricevuta fiscale) che riporti marca e modello. Le domande ammesse saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo e il richiedente che  ha diritto al contributo verrà contattato dal Comune.
L’importo stanziato per il Bando biciclette tradizionali e a pedalata assistita è di 5.000,00 euro, con la possibilità di un eventuale rifinanziamento del fondo.
---
In allegato BANDO PER L’EROGAZIONE DI INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI BICICLETTE TRADIZIONALI E BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA e Modulo A e Modulo B: i cittadini interessati dovranno presentare una istanza (Allegato A) compilata in ogni sua parte, allegando fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente e copia del documento di acquisto (fattura o ricevuta fiscale) rilasciata dal rivenditore/produttore, in cui sono riportati marca e modello della bicicletta, entro e non oltre il giorno 30/10/2020.

Allegato prot. 14820_bando biciclette 2020.pdf 360.61 KB
Allegato allegato A-B _bando 2020.pdf 102.13 KB