Oppeano aderisce al Protocollo d’Intesa Intercomunale per le Politiche Giovanili

Pubblicata il 07/10/2020

Il Consiglio comunale del 30 settembre scorso ha approvato un PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO INTERCOMUNALE PER LE POLITICHE GIOVANILI.

Il Protocollo era stato inizialmente stipulato tra i Comuni di Buttapietra, Palù, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio; nel 2020 anche il nostro Comune, assieme a Caldiero e Ronco All’Adige, ha chiesto di potervi far parte.

“Le politiche giovanili, per l’importanza sociale che rivestono, richiedono una speciale attenzione da parte delle Amministrazioni locali. Il Comitato intercomunale ha il compito di dare impulso e coordinamento al settore delle politiche giovanili: ciò attraverso la definizione e pianificazione degli obiettivi, la loro condivisione e il riscontro dei risultati del lavoro, ottimizzando l’impiego di risorse e promuovendo la partecipazione a bandi di finanziamento da parte di Enti ed istituzioni pubbliche e private”, spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Loris Mirandola, che fa parte quale incaricato del Comitato.

Ogni Comune svilupperò in sinergia con gli altri alcune iniziative, partecipando alle riunioni del Comitato e sostenendo i progetti a favore del territorio, mettendo anche a disposizione la strumentazione adatta.

“Si tratta di uno straordinario mezzo per permettere all’Amministrazione comunale di Oppeano di condividere idee, progetti e proposte, a favore dei nostri giovani, dando loro la possibilità di essere “protagonisti” all’interno ella comunità”, aggiunge Mirandola.

Il Comitato resterà in carica 2 anni e non comporta spese a carico degli Enti locali.