Urbanistica, lavori in corso per PI e Varianti verdi; approvato il nuovo Regolamento Edilizio

Pubblicata il 11/01/2021

Il PI (Piano degli Interventi) è in corso e attualmente si stanno svolgendo gli incontri tecnici con chi ha presentato le istanze relative alle manifestazioni d’interesse; ad oggi sono pervenute in Comune 29 domande con varie tipologie ur­banistiche. Tra le manifestazioni vi sono anche quelle relative a nuove aree produttive che saranno oggetto di Variante al Pat. Le Varianti 2020 sono in corso di approvazione e entro il 30 gennaio verrà nuovamente pubblicata la domanda per la richiesta di potenzialità edificatoria per l’anno 2021.
In data 30.12.20, da parte del Consiglio comunale, è stato approvato il Consumo del Suolo a seguito della L.R.V. n. 14/2017. Tale approvazione, impone che tutte le nuove edificazioni dovranno essere coerenti con la delimitazione del consolidato. La documentazione è stata pubblicata sul sito del Comune ed è visibile alla sezione Pianificazione Urba­nistica.
Inoltre è stato approvato il nuovo regolamento comunale che disciplina e norma le opere, autorizzazioni e quanto si voglia attuare nel nostro territorio. Novità per la disciplina delle casette in legno che potranno essere costruite ma a distanza in relazione al loro posiziona­mento e potranno avere le dimensioni di massimo mq.6.00. Nuova regolamentazione per le piscine private e per le opere di arredo giardino.
Inoltre il nuovo regolamento ha introdotto la possibilità di sanare piccole opere solo se rientranti nella casistica che è stata normata con il decreto legislativo n.50/2019, ovvero di avere agibilità del fabbricato ottenuta successiva al 1977.