Approvato il Distretto ''Poli Commerciali – Città di Oppeano''

Pubblicata il 16/02/2021

Il Distretto offre opportunità commerciali al territorio, in sinergia con le realtà locali, per accrescere l’attrattività di Oppeano

La Giunta Regionale Veneta ha approvato 17 nuovi Distretti del Commercio e tra essi quello del Comune di Oppeano!
Un bella notizia, dato che il nostro Distretto del Commercio, denominato “Poli Commerciali - Città di Oppeano” è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che, in sinergia con l’ufficio e lo Sportello Impresa, aveva presentato istanza in Regione per il riconoscimento del Distretto.
“Il Distretto del Commercio prevede la realizzazione di azioni strategiche e sinergiche condivise tra Enti, con l’obiettivo di sviluppare e accrescere l’attrattività, la fruibilità e la visibilità del nostro Comune. Lo scopo sostanzialmente è di incentivare il commercio, da intendere come elemento trainante della promozione del territorio”, spiega l’assessore delegato alle attività economiche Mara Corsini.
Al progetto partecipano Confcommercio Verona e Federdistribuzione, 5 imprese del territorio e le associazioni Pro Loco, ANC, Gruppo Giovani e Tennis Club Oppeano, La Casetta, Fidas e Circolo Noi il Grillo di Vallese, Avis e Circolo Alpini Ca’ degli Oppi e Gss Mazzantica.
“Un obiettivo primario del Distretto è favorire la creazione di nuovi esercizi di vicinato e medie strutture di vendita e valorizzare quelle esistenti, coordinando le informazioni destinate ai cittadini. Importante anche la promozione delle produzioni locali, quali fragole, asparago, mela e tabacco ma anche l’ebanisteria”, commenta il consigliere comunale con delega ai rapporti con gli Enti Alessandro Montagnoli.
L’elenco aggiornato dei Distretti del Commercio Veneto ne comprende ora 82, coinvolgendo direttamente 161 amministrazioni comunali tra le quali Oppeano: la Regione effettuerà un'azione di monitoraggio sull'attuazione delle iniziative contenute nelle proposte di individuazione. Il gran numero di richieste e il livello dei progetti presentati dimostrano che l’idea dei Distretti del Commercio piace e, alla luce della situazione che stiamo vivendo con la pandemia, rappresenta un’occasione più unica che rara per fare sinergia e unire le forze per il rilancio.
I cittadini possono trovare maggiori informazioni sul nuovo Distretto del Commercio e sui servizi forniti dallo Sportello Impresa sul sito del Comune, alla sezione “Attività Produttive”. Si ricorda che lo Sportello Impresa riceve su appuntamento, tel. 045/8060816 o email: produttivo@confcommercioverona.it – sig. Ferdinando Marchi.