Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

Il Comune di Oppeano sulla piattaforma e App SmartANPR

Pubblicata il 28/10/2021

Certificati anagrafici gratuitamente sullo smartphone
 
Il Comune di Oppeano è attivo per il rilascio dei certificati anagrafici online con l’App SmartANPR (info a questo link del sito SmartANPR) per stampare o condividere certificati tramite e-mail o qualsiasi altro strumento di messaggistica istantanea comodamente con lo smartphone.
L'applicazione si interfaccia con la banca dati ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e rilascia certificati aventi validità legale.
E' possibile consultare le schede anagrafiche del nucleo familiare, generare autocertificazioni precompilate ma soprattutto richiedere in carta semplice ed in bollo le seguenti tipologie di certificato: 

- Anagrafico di Nascita
- Di Stato Civile
- Di Esistenza in Vita
- Di Cittadinanza
- Storico di Cittadinanza
- Di Residenza
- Storico di Residenza
- Di Residenza in Convivenza
- Di Stato di Famiglia
- Di Stato di Famiglia e di Stato Civile
- Di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela
- Anagrafico di Matrimonio
- Di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- Di Contratto di Convivenza

Per le richieste in bollo è necessario acquistare preventivamente una marca da bollo di € 16,00. Al momento della richiesta, potrai procedere con l'acquisizione automatica del codice attraverso la fotocamera.
L’applicazione è scaricabile da AppStore (per Mac) e da GooglePlay (per Windows)
“Il Covid è un acceleratore di tendenze in atto e spinge all'innovazione: tramite questo servizio i certificati sono a portata di smartphone”, spiega l’assessore Luca Faustini; che aggiunge: “E’ importante sottolineare che tramite l’App SmartANPR i certificati e documenti vengono richiesti e rilasciati in tempo reale, eliminando prenotazioni, telefonata, appuntamenti, attese, spostamenti. In pratica mentre prima il cittadino spesso chiedeva permesso lavorativo, ora può ottenere il certificato quando e dove preferisce: non deve recarsi presso gli sportelli anagrafici, sono nella sua tasca”.
I servizi saranno prossimamente integrati nell’AppIO del Ministero, piattaforma cui l'Amministrazione ha già aderito ed in fase di aggiornamento.
Si fa presente che l’app SmartANPR è accessibile con SPID o con CIE; per l’utilizzo tramite Carta d’Identità Elettronica è però necessario essere in possesso di un lettore SmartCard in cui inserire la Cie attivata oppure, se si accede da tablet o smartphone, aver attivato la funzione NFC e pagamenti contactless nelle impostazioni (funzione attivabile se il device è relativamente recente). 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto