I servizi online della Pubblica Amministrazione sono accessibili con SPID -oltreché con CIE

Pubblicata il 21/04/2021

Informazioni e chiarimenti su SPID

Il Comune di Oppeano informa che non rilascia lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): altresì la richiesta di SPID può essere effettuata alla CCIA (Camera di Commercio) di Verona che la fornisce (con Aruba) gratuitamente; la CCIA di Verona rilascia anche la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) quale certificato, incluso nel dispositivo per chi richiede la firma digitale. A questo link della CCiAA trovate tutte le informazioni su SPID e/o CNS (il servizio è su prenotazione).
Lo SPID può essere attivato anche presso le Poste Italiane che lo forniscono gratuitamente (info sul sito delle Poste Italiane) o con altri fornitori in modalità telematica. In questo caso potrebbe essere applicato un costo iniziale legato al servizio di identificazione dell'utente che ne fa richiesta. Per ulteriori info sullo Spid potete consultare il link www.spid.gov.it o visitare l’apposita sezione del sito di Agid a questo link.

In merito invece alla TS (Tessera Sanitaria) con microchip, è attivabile presso la Asl di competenza che, per Oppeano, è il Distretto 3 di Bovolone: per info tel. 045 6999519 e mail: puntosanita.bov@aulss9.veneto.it (orario: Lunedi- Venerdì, ore 8.30-12.30). Maggiori info sul Portale Sanità della Regione Veneto.

Infine si fa presente che il possesso della CIE (Carta d’Identità Elettronica) sostituisce molte funzioni dello SPID e che i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sono accessibili con CIE oltreché con SPID.
Per info sulla CIE e sulle funzionalità della stessa potete visitare il link dedicato sul portale del Ministero dell’Interno.