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INFO RILASCIO CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Richiesta di rilascio o rinnovo presso il Comune di Oppeano (VR)
 
Dal 04/12/2017 il Comune di Oppeano rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che, secondo le direttive del Ministero dell’Interno, andrà progressivamente a sostituire il modello cartaceo in tutti i comuni italiani.

La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed essere essa stessa utilizzata per  l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..
 
Si ricorda che il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non è più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero e documentabili.
La carte di identità cartacee già rilasciate rimangono valide fino alla loro naturale scadenza ma è possibile chiedere comunque in ogni momento la sostituzione con rilascio di Carta di Identità Elettronica.
NEL CASO DI VIAGGIO ALL'ESTERO (EUROPA) con carta di identità cartacea si consiglia di consultare per tempo il sito http://www.viaggiaresicuri.it  o direttamente i siti dei consolati italiani competenti nei paesi esteri di interesse.
 
QUANDO CHIEDERE RILASCIO/RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
 
La Cie, oltre che nel caso di scadenza/furto/smarrimento o deterioramento della Carta d’identità già posseduta, può essere rilasciata su richiesta, ai cittadini residenti o domiciliati nel comune anche se già in possesso di una carta di identità cartacea non ancora scaduta.


MODALITA’ DI RICHIESTA RILASCIO DI CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA: Per la rilascio della carta di identità elettronica il cittadino residente o domiciliato nel Comune di Oppeano che abbia preventivamente fissato un appuntamento, deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe dove verranno richiesti:
1. tessera sanitaria;
2. una fototessera recente (scattata da non più di 6 mesi; fondo bianco; senza occhiali; profilo del volto interamente visibile);
3. restituzione della precedente Carta d'identità o Cie (anche se già scaduta o in prossimità di scadenza); nei casi di smarrimento/furto/distruzione della precedente carta di identità occorre esibire altro documento di riconoscimento, ovvero:
- documento con foto rilasciato da una Pubblica Amministrazione italiana (es. patente di guida, passaporto, tesserino porto d’armi, ecc.);
- documento di identità rilasciato dal proprio paese di appartenenza nel caso di cittadini stranieri (passaporto per i cittadini extracomunitari; passaporto o carta di identità valida per espatrio nel caso di cittadini comunitari), e la denuncia di smarrimento/furto presentata alle forze dell’ordine;
4. indicazione dell’indirizzo dove si desidera ricevere il documento: il proprio indirizzo di residenza, altro indirizzo di domicilio o la sede comunale;
5. indicazione di eventuale delegato al ritiro del documento (di tale persona devono essere fornite generalità complete e il delegato dovrà esibire un valido documento di riconoscimento al momento del ritiro);
6. versamento di € 22,20 effettuato tramite il sistema PagoPa utilizzando l'avviso di pagamento ricevuto via e-mail a seguito di richiesta di appuntamento (effettuata con servizio MYCALENDAR o con operatore al telefono o sportello). Una volta in possesso del bollettino il pagamenteo puo' essere effettuato entrando direttamente nel portale PAGOPA sulla homepage del comune o rivolgendosi a uffici postali, tabaccherie o servizi CBILL della propria banca. 
Il servizio MyCalendar per la prenotazione dell'appuntamento (accessibile anche senza senza Spid/Cie) è disponibile dalla Homepage del sito del comune di Oppeano. Per chi non avesse possibilità di accedere in autonomia all'Agenda Appuntamenti è possibile prenotare l'appuntamento telefonando all'ufficio anagrafe 045/71392433-231 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 (verrà chiesto di comunicare un numero di telefono ed una mail di contatto).
In fase di registrazione l'inserimento di mail personale e codice fiscale del richiedente consente di ricevere la conferma dell'appuntamento e il bollettino PAGOPA per il versamento dei diritti Cie.
 
Vengono inoltre acquisite allo sportello, attraverso il sistema CIE del Ministero, la firma e le impronte digitali del richiedente.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente allo sportello per motivi di salute o altri impedimenti (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura), contattare l’Ufficio anagrafe al fine di concordare le modalità e l’appuntamento presso il domicilio del richiedente. L’impossibilità a presentarsi personalmente andrà comunque attestata con opportuna documentazione (es. certificato medico).
 
La stampa della CIE viene effettuata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e l’eventuale spedizione a domicilio avviene tramite raccomandata A/R di Poste Italiane.
Il documento arriva
entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta, all’indirizzo di residenza o altro domicilio dichiarato dal cittadino all'atto dellea richiesta. 
 
 DURATA DI VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA: 
La durata di validità della Cie, come già era per le carte di identità cartacee, è differenziata in base all’età del titolare all’atto del rilascio:
- 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per titolari maggiorenni
La data di scadenza coincide con la data del compleanno successivo a quello di scadenza naturale del documento con durata massima comunque di 10 anni.
 
VALIDITA’ ALL’ESPATRIO DI CIE: La carta di identità elettronica è documento equipollente al passaporto nel caso di utilizzo per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri Paesi con i quali esistono appositi accordi (si consiglia sempre di consultare il sito del Ministero degli Esteri http://www.viaggiaresicuri.it per informazioni dettagliate su documenti di viaggio richiesti in ciascun Paese).
Nel caso di minori di anni 18 il documento può essere rilasciato con validità all’espatrio solo previo assenso acquisito da entrambi i genitori (o di chi ne fa le veci).
Per esprimere tale assenso i genitori possono presentarsi entrambi contestualmente allo sportello insieme al figlio minore o far pervenire la dichiarazione di assenso rilasciato su apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Oppeano (sezione Modulistica – demografici - RILASCIO CARTA IDENTITA' A MINORI: MODELLO PER ASSENSO ALL'ESPATRIO).
Nel caso di minore di anni 14 può essere richiesta l’apposizione sul documento dei nomi dei genitori.
SI RICORDA IN CASO DI VIAGGIO ALL'ESTERO (EUROPA) con carta di identità ancora cartacea di verficare se la stessa sia ancora accettata consultando preventivamente e per tempo il sito http://www.viaggiaresicuri.it  o direttamente i siti dei consolati italiani competenti nei paesi esteri di interesse.
La carta di identità (cartacea o elettronica) rilasciata a cittadini stranieri sia comunitari che extracomunitari NON è documento valido all’espatrio.
 
 
Entra con CIELA CIE E IL SISTEMA DI IDENTITA’ DIGITALE          
 
La carta di identità elettronica permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (es. Inps, Agenzia delle Entrate, sistema PagoPa, Comuni) in quanto fornisce al cittadino una chiave digitale unica e sicura.  Secondo la normativa in vigore tutti i siti web e applicazioni della P.A. devono consentire tale sistema di accesso, oltre all’accesso con Spid.
Al momento della emissione di una Cie vengono consegnati all’utente i codici Pin e Puk relativi al documento.
In caso di smarrimento dei tali codici o di parte di essi, è possibile chiederne la ri-emissione al proprio comune di residenza.
Ulteriori informazioni sull'utilizzo come identità digitale sono disponibili in questo DEPLIANT-WEB CIE e sul portale del Ministero dell’Interno al link www.cartaidentita.it

Orari Ufficio Anagrafe presso Municipio di Oppeano,
Piazza Altichieri, 1 – 37050 Oppeano
Mail ordinaria: demografici@comune.oppeano.vr.it

Posta elettronica certificata: oppeano.vr@cert.ip-veneto.net
Orari Ufficio Anagrafe:
Lunedì                                  09.15 - .30 
Martedì                                 09.15 -  11.15 e 16.15 – 17.15 
Mercoledì                             09.30 -  11.30 
Giovedì                                 09.30 -  11.15 
Venerdì                                 09.15  -  11.30 
Sabato
(nei soli sabati di apertura)   09.15  -  10.30

Per appuntamenti accedere a MYCALENDAR
Per fissare un apèpuntamento con l'aiuto di un operatore o per informazioni aggiuntive chiamare l'ufficio dal Lunedì al Venerdì tra le 11.00 e le 13.00

Tel: 045-7139246 -7139233 Fax: 0457139253



 
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