Il 1° luglio 2005 i Carabineri di Oppeano hanno potuto riprendere possesso della Caserma di Via Roma, ristrutturata, risanata e riadattata alle mutate esigenze operative e del territorio. Numerose le opere eseguite, dal rifacimento dell’impianto elettrico ed idraulico, alla sistemazione dell’impianto telefonico, citofonico e di videosorveglianza. Tutti interventi necessari per dar modo di migliorare la qualità del servizio e per adeguare gli impianti alle attuali norme in materia di sicurezza.
Nel dettaglio sono state eseguite opere di risanamento e riadattamento dello stabile con il rifacimento dell’intonacatura interna ed esterna e la conseguente ritinteggiatura interna ed esterna dell’intero fabbricato. Sono stati completamente rifatti i serramenti interni per una migliore qualità della vita degli operatori e degli utilizzatori del servizio, nonché per contribuire ad un maggior risparmio energetico.
Una particolare attenzione è stata posta nei confronti degli utilizzatori del servizio da parte dei diversamente abili predisponendo accorgimenti per agevolarne l’accesso e l’utilizzo.
Inoltre è stato realizzato uno scivolo con pendenza limitata per agevolare l’accesso anche alle persone anziane e ai disabili.
Sona state infine sistemate le aree verdi ed è stato spostato, smontandolo e rimontandolo, il box-auto.
Pagina aggiornata il 12/12/2024