Riclassificazione di aree edificabili - modalità e termini richieste

Pubblicata il 26/01/2024

Manifestazione di interesse per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili
(ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale n. 4 in data 16.03.2015)

E’ possibile richiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili (Legge regionale n.4 del 16/03/2015).

Come effettuare la richiesta: tempi e modalità
Il Comune anche quest’anno ha pubblicato all'Albo Comunale un avviso con il quale si invitano gli aventi titolo, che abbiano interesse, a presentare entro di termine di 60 giorni dalla sua pubblicazione, ovvero entro la data del 24 marzo 2024, la richiesta di riclassificazione di aree edificabili affinché, come già detto, siano rese inedificabili.
La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, deve essere presentata in marca da bollo.
Il modulo per la richiesta è scaricabile dalla sezione di questa pagina.

La richiesta compilata deve essere fatta pervenire con una delle seguenti modalità:

• presentazione direttamente all’Ufficio protocollo del Comune;
  • trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Oppeano, piazza G. Altichieri 1, 37050 Oppeano;
  • invio mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: oppeano.vr@cert.ip-veneto.net.

Fasi del procedimento
L’Amministrazione valuterà le istanze presentate e verranno accolte quelle coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo e compatibili con le scelte urbanistiche a livello operativo, derivanti dal Piano degli interventi. La variazione della destinazione urbanistica delle aree, per le quali verranno accolte le richieste, verrà attuata mediante approvazione di apposita variante al Piano degli interventi (PI).

Riferimenti: Settore
Settore Edilizia Privata e Urbanistica