Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

Accedi ai servizi al cittadino

Accedi tramite CRS



Accedi tramite FED Umbria



L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...

Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie.

La registrazione al sito istituzionale (sezione Cittadino) è necessaria per accedere ai servizi della sezione ISTANZE ONLINE.
L'ACCESSO AL SISTEMA AVVIENE IN MODO DIRETTO ED IMMEDIATO TRAMITE SPID.

Per i cittadino non ancora in possesso di Spid è consentita fino al 28 febbraio 2021 la registrazione alla sezione Servizi Al Cittadino entrando nell'area qui a lato (link Cittadino Residente o Aire o Cittadino Non Residente). La registrazione consente l'accesso ai servizi attraverso la generazione di proprie credenziali (per la registrazione verrà chiesto l'inserimento dei propri dati anagrafici e gli estremi di un documento di identità). Con questa modalità il cittadino sceglie la propria user-id e password e l'utenza diventa attiva entro il giorno successivo. Si ricorda comunque che dal 01 OTTOBRE 2021 non sarà più possibile accedere all'area riservata utlizzando le credenziali generate sul sito ma saranno necessari SPID o Carta d'identità elettronica.
torna all'inizio del contenuto