ELEZIONI EUROPEE GIUGNO 2024 - Voto all'estero di italiani residenti o temporaneamente presenti per studio o lavoro negli altri Paesi UE - ISTANZE ENTRO 21 MARZO 2024

Pubblicata il 18/03/2024

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea a giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i loro familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.    Per essere ammessi a tale modalità di voto è necessario presentare all’Ufficio consolare italiano competente, tassativamente entro il 21 marzo 2024, apposita domanda preferibilmente utilizzando il modello qui allegato.  La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi di studio o lavoro e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui l'elettore svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Si ricorda che la data di voto fissata da ciascun Paese Ue è compresa tra giovedì 06 e domenica 09 giugno, pertanto si invita a consultare il sito web del proprio consolato di Competenza per maggiori informazioni.  In Italia le consultazioni sono fissate per i giorni sabato 08 giugno (dalle 14:00 alle 22:00) e domenica 09 giugno (dalle 07:00 alle 23:00).
L'elettore che non presenta la suddetta istanza di richiesta di voto all'estero entro il 21 marzo 2024 potrà votare per l'elezione Europea, per i membri spettanti all’Italia, solo facendo rientro nel comune di iscrizione elettorale.

Si precisa nel caso di cittadini (sia Aire che temporaneamente all’estero) che siano elettori in un comune italiano dove si svolgerà nelle stesse date, 08 e 09 giugno 2024, anche l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, potranno votare per tale consultazione solo rientrando in Italia.

Per ogni maggiore informazione sulle modalità di voto all'estero si prega di consultare il sito web del Consolato italiano di competente.

Allegato MODELLO-TEMPORANEI e autocertificazione.pdf 216.13 KB