Agevolazioni per promuovere l’economia locale nel nostro Comune

Pubblicata il 22/01/2020

Il Consiglio comunale ha dato il via ad un provvedimento a favore della promozione dell’economia locale, mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio. E’ stato infatti istituito un fondo che riguarda la riapertura sul territorio di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché l’ampliamento – di almeno il 30% della superficie – di strutture commerciali già esistenti. L’importo del fondo verrà stabilito di anno in anno in base all’approvazione dello schema del bilancio di previsione mediante stanziamenti ad hoc. Alle agevolazioni sono ammesse iniziative finalizzate a riaprire attività nei settori dell’artigianato, del turismo, per la fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali, alla fruizione del tempo libero, del commercio al dettaglio, inclusa la somministrazione di bevande e alimenti. Relativamente agli esercizi commerciali, le agevolazioni sono possibili solo per le realtà di vicinato (con superficie di vendita non superiore ai 150 metri quadri) e per le medie strutture fino ad un massimo di 1.500 metri quadri. Rimangono comunque escluse dal fondo le attività di compro oro, le sale scommesse, le sale con apparecchi da intrattenimento per il gioco d’azzardo. Sono inoltre esclusi i subentri in attività già esistenti precedentemente interrotte. L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo nell’anno di riapertura o di ampliamento e per i tre anni successivi. In caso di riapertura il contributo coincide con il 100% dell’imposta municipale propria, col 100% del tributo per i servizi indivisibili. In caso d’ampliamento, il contributo coincide con il 70% dell’imposta municipale propria, con il 70% del tributo per i servizi indivisibili versata nell’esercizio precedente l’anno dell’ampliamento. Le richieste vanno presentate o inviate via PEC all’Ufficio Protocollo del Comune di Oppeano, fino al prossimo 28 febbraio 2020 (su modello predisposto dal Comune) assieme all’autocertificazione inerente il possesso dei requisiti. L’Amministrazione, dopo i controlli sull’autocertificazione prodotta, determinerà la misura dell’agevolazione (previo riscontro del SUAP del regolare avvio e mantenimento dell’attività).I contributi vengono concessi fino all’esaurimento delle risorse nell’ordine di presentazione delle domande; l’erogazione dei contributi è subordinata all’effettivo rimborso del fondo da parte dello Stato al Comune di Oppeano così come prevede la normativa.